Related Reading
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Istruzioni per la dimissione per insufficienza cardiaca

Il cuore è un muscolo che pompa in tutte le parti del corpo sangue ricco di ossigeno. Quando si soffre di insufficienza cardiaca, il cuore non è in grado di pompare bene come dovrebbe. Il sangue e il fluido possono risalire nei polmoni. Alcune parti del corpo non ricevono abbastanza sangue ricco di ossigeno per funzionare normalmente. Questi problemi portano ad avere un’insufficienza cardiaca. L'insufficienza cardiaca può verificarsi a causa di una lesione al cuore o per processi naturali. È possibile controllare i sintomi dell'insufficienza cardiaca con alcuni cambiamenti nello stile di vita e seguendo i consigli del medico.

Attività

Chiedere informazioni al medico in merito a un programma di attività fisica. Attività semplici, come camminare o fare giardinaggio, possono aiutare. Fare esercizio fisico per più giorni alla settimana può fare sentire meglio. Non scoraggiarsi se i progressi sono lenti all'inizio. Riposare quando necessario. Interrompere l'attività se si verificano sintomi come dolore al petto, stordimento o mancanza di respiro. Trovare delle attività che divertono. Alcuni esempi includono la camminata veloce, la danza, il nuoto e il giardinaggio. Questo aiuterà a rimanere attivi e a rafforzare il cuore. Chiedere informazioni al medico in merito alla riabilitazione cardiaca. Si tratta di un programma che aiuta a praticare attività fisica in modo sicuro.

Dieta

Seguire una dieta sana per il cuore. Assicurarsi di limitare la quantità di sale (sodio) nella dieta. Il sale causa ritenzione idrica. Questo fa lavorare di più il cuore perché deve pompare più liquidi. Limitare il sale come indicato dal medico seguendo questi consigli:

  • Limitare i cibi in scatola, essiccati, confezionati e il fast food.

  • Non aggiungere sale al cibo.

  • Insaporire i cibi con erbe aromatiche invece che con il sale.

  • Stare attenti alla quantità di liquidi assunti. Bere troppo può peggiorare l'insufficienza cardiaca. Chiedere informazioni al medico sulla quantità di liquidi corretta da assumere ogni giorno.

  • Limitare la quantità di alcol. Può danneggiare il cuore. Le donne non dovrebbero bere più di 1 bevanda alcolica al giorno. Gli uomini non più di 2 al giorno.

  • Quando si mangia fuori, chiedere che il pasto sia preparato senza sale aggiunto.

  • Parlare con il medico prima di utilizzare sostituti del sale. Spesso contengono potassio. Potrebbe non essere salutare per la propria condizione. Dipenderà dal corretto funzionamento dei reni e dai farmaci assunti. Alcune persone hanno bisogno di una quantità aggiuntiva di potassio. Mentre altre no.

Tabacco

È importante smettere di fumare. Il fumo aumenta le possibilità di infarti, danneggiando i vasi sanguigni che forniscono ossigeno al cuore. Questo peggiora l'insufficienza cardiaca. Smettere di fumare è la cosa principale da fare per migliorare la propria salute. Iscriversi a un programma per smettere di fumare per aumentare le possibilità di riuscita. Consultare il medico sui farmaci e i prodotti sostitutivi della nicotina. Chiedere informazioni al medico in merito ai gruppi di sostegno per smettere di fumare.

Farmaci

Prendere i farmaci esattamente come prescritto. Imparare i nomi e le indicazioni di ciascuno dei farmaci. Tenere sempre con sé un elenco accurato dei farmaci e dei dosaggi prescritti. Non saltare le dosi. Se si salta una dose del farmaco, assumerla non appena ci se ne ricorda. Se si salta una dose ed è quasi ora per la dose successiva, attendere e assumere la dose successiva nel momento previsto. Non assumere una doppia dose. Se non si è sicuri, chiamare il medico. Assicurarsi di non mischiare i farmaci e di non dimenticare i farmaci assunti in un dato giorno. Rinnovare la prescrizione prima di terminare i farmaci. Parlare con il medico se si hanno problemi con il costo dei farmaci.

Monitoraggio del peso

Pesarsi ogni giorno. Un aumento improvviso di peso potrebbe indicare un peggioramento dell’insufficienza cardiaca del paziente. Pesarsi ogni giorno alla stessa ora e indossare lo stesso tipo di indumenti. Idealmente, pesarsi per prima cosa al mattino dopo aver svuotato la vescica, ma prima di fare colazione. Il medico mostrerà al paziente come monitorare il peso. Il medico informerà anche quando contattarlo nel caso di aumento improvviso e inaspettato del peso.

In generale, il medico può chiedere di riferire se il peso aumenta di oltre 900 grammi in 1 giorno, circa 2 kg in 1 settimana o qualsiasi aumento di peso riferito dal medico. Questo è un segno che si stanno trattenendo più liquidi di quanto necessario. Segni che indicano un aumento di peso includono il gonfiore alle caviglie o la presenza di dispnea quando ci si sdraia.

Follow-up

Fissare un appuntamento di controllo in base alle indicazioni ricevute. A seconda del tipo e della gravità dell'insufficienza cardiaca, potrebbe essere necessario effettuare una visita di controllo 7 giorni dopo la dimissione dall'ospedale. Fissare appuntamenti per le visite di controllo e gli esami di laboratorio necessari per controllare i farmaci assunti e le condizioni di salute.

Riconoscere che la propria salute e persino la sopravvivenza dipendono dal fatto di seguire i consigli forniti dal medico.

Sintomi

L'insufficienza cardiaca può causare una varietà di sintomi. I sintomi includono:

  • Dispnea

  • Problemi di respirazione durante la notte, specialmente quando si è supini

  • Gonfiore alle gambe, ai piedi o della pancia (addome)

  • Stancarsi facilmente

  • Battito cardiaco irregolare o rapido

  • Debolezza o stordimento

  • Gonfiore delle vene del collo

È importante sapere cosa fare nel caso in cui i sintomi peggiorino o se si notano segni di peggioramento dell'insufficienza cardiaca. Tenere traccia quotidiana di come ci si sente. Riferire al medico qualsiasi cambiamento notato.

Quando chiamare l'operatore sanitario

Chiamare subito il medico se si manifesta uno dei seguenti sintomi indicativi di peggioramento dell’insufficienza cardiaca:

  • Improvviso aumento di peso. Questo significa oltre 900 grammi in 1 giorno o circa 2 kg in 1 settimana, o qualsiasi aumento di peso che il medico abbia detto al paziente di segnalare.

  • Problemi respiratori non correlati all’attività fisica

  • Nuovo gonfiore a gambe o caviglie o aumento del gonfiore presente

  • Gonfiore o dolore all'addome

  • Problemi respiratori durante la notte. Ovvero svegliarsi con il fiato corto o avere bisogno dell’aiuto di diversi cuscini per respirare.

  • Tosse frequente che non migliora

  • Una sensazione di stanchezza maggiore del solito

Chiamare il 911

Chiamare subito il 911 nel caso si abbia uno di questi sintomi:

  • Forte mancanza di respiro, tale da non poter riprendere fiato anche a riposo

  • Forte dolore al petto che non si risolve con il riposo o la nitroglicerina

  • Muco rosa e schiumoso in presenza di tosse e dispnea

  • Battito cardiaco continuo rapido o irregolare

  • Svenimento o perdita di conoscenza

  • Sintomi di ictus come improvviso intorpidimento o debolezza su un lato del viso, del braccio o della gamba o improvvisa confusione, difficoltà di parola o cambiamenti della vista

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer