Depressione
Si tratta di una problematica di salute mentale molto comune. Non si tratta semplicemente di sentirsi infelici o tristi. È una vera e propria malattia. La causa sembra essere legata a un cambiamento nelle sostanze chimiche che inviano segnali all’interno del cervello.
I fattori elencati di seguito possono aumentare il rischio che una persona soffra di depressione:
È più facile individuare la depressione negli altri. Può essere difficile capire di soffrirne in prima persona. SI può manifestare in molti modi fisici ed emotivi. Questi includono:
-
Perdita di appetito
-
Mangiare troppo
-
Incapacità di dormire
-
Dormire troppo
-
Un’enorme stanchezza non legata all’attività fisica
-
Irrequietezza o irritabilità
-
Lentezza nei movimenti o nel modo di parlare
-
Sensazione di tristezza o di chiusura
-
Perdita di interesse nei confronti di cose che prima piacevano
-
Difficoltà a concentrarsi, a ricordare o a prendere decisioni
-
Pensare di farsi del mare o uccidersi o che la vita non valga la pena di essere vissuta
-
Bassa stima di sé
La cura per la depressione può comprendere farmaci e psicoterapia. Gli antidepressivi possono alleviare i sintomi. Possono anche rendere più semplice svolgere i comiti quotidiani. La terapia può offrire supporto emotivo. Può anche aiutare a capire i possibili motivi della depressione.
Cura a domicilio
-
Il trattamento e il sostegno continui aiutano le persone a gestire questa malattia. Trovare un medico e un terapeuta adatti alle proprie esigenze. Cercare aiuto quando si ha la sensazione di stare per ammalarsi.
-
È importante essere gentili verso sé stessi. Dedicarsi ad attività che si trovano piacevoli. Può trattarsi di giardinaggio, camminare nella natura o andare al cinema. Gratificarsi quando si ottiene un piccolo successo.
-
Prendersi cura del proprio corpo. Seguire una dieta bilanciata. Mangiare alimenti che contengono pochi grassi saturi. Mangiare frutta e verdura in abbondanza. Fare 30 minuti di attività fisica per almeno 3 volte alla settimana. Anche l’attività fisica da leggera a moderata come camminare a passo spedito può far sentire meglio.
-
Assumere farmaci secondo le istruzioni. Non smettere di prendere le medicine o cambiare la dose senza averne parlato con il proprio medico.
-
Quando si inizia ad assumere i farmaci, i sintomi miglioreranno lentamente. La depressione guarisce con il tempo. Non migliora immediatamente. Chiedere al medico per quanto tempo si deve assumere il farmaco prima che inizi a fare effetto.
-
Non condividere i farmaci prescritti. Non utilizzare i farmaci di un’altra persona.
-
Informare il proprio medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo. Sono inclusi i farmaci con ricetta e da banco. Sono anche comprese vitamine e integratori. Alcuni integratori possono interagire con i farmaci. Possono avere effetti collaterali pericolosi. In caso di dubbi, chiedere al farmacista di eventuali interazioni con i medicinali.
-
Non prendere decisioni importanti fino a quando non ci si sente meglio. Sono compresi eventi come cambiare lavoro, divorziare o sposarsi.
-
Non bere alcolici. Può far peggiorare la depressione.
-
Parlare con la famiglia gli amici fidati delle proprie sensazioni e pensieri. Chiedere loro aiuto per identificare prematuramente i cambiamenti di comportamento. È possibile chiedere aiuto e, se necessario, farsi cambiare i medicinali.
-
Parlare con il medico se non si sta migliorando. Potrebbe cambiare i farmaci o consigliare una nuova cura.
Follow-up
Eseguire il controllo con il proprio medico in base a quanto indicato.
Situazioni di emergenza
Chiamare o inviare un messaggio al 988 se si sta pensando di fare del male a sé stessi o ad altre persone. Se si chiama o si invia un messaggio al 988 si verrà messi in contatto con consulenti psicologici appositamente formati nella gestione delle emergenze. È anche possibile utilizzare la chat online. Lifeline è un servizio gratuito disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I consulenti psicologici del 988 collaborano con il 911 per fornire le cure necessarie.
Chiamare il 988 se:
-
Si hanno pensieri suicidi, un piano suicida e un modo per realizzarlo
-
Si hanno seri pensieri di fare del male a un’altra persona
-
Si hanno difficoltà a respirare
-
Ci si sente molto confusi
-
Si prova sonnolenza o si hanno problemi a svegliarsi
-
Si sviene
-
Si prova un nuovo dolore al petto che si aggrava, dura più a lungo o si diffonde alla spalla, al braccio, al collo, alla mascella o alla schiena
Quando è necessario ricevere cure mediche
Chiamare subito il medico nei casi indicati di seguito:
-
I sintomi peggiorano
-
Si provano depressione estrema, paura, ansia o rabbia nei confronti di sé stessi o degli altri
-
Si ha la sensazione di non avere il controllo
-
Si ha la sensazione di poter fare del male a sé stessi o agli altri
-
Si sentono voci che gli altri non sentono
-
Si vedono cose che gli altri non vedono
-
Non si dorme o non si mangia per 3 giorni di seguito
-
Gli amici o i familiari esprimono preoccupazione sul proprio comportamento e chiedono di cercare aiuto
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.